Sabato, Maggio 18, 2024

Immagini casuali

ricci.jpg

  COS'E' L'APNEA

 

 Foto apneisti

 

Sebbene l’apnea possa sembrare uno sport “estremo”,  basta conoscere i pericoli e come affrontarli per far si che quest’affascinante sport sia praticato da molti sportivi, sempre  che non si voglia stabilire un record d’immersione. 

Coadiuvati da un buon istruttore, si acquisiscono le nozioni di base indispensabili per immergersi nelle profondità marine senza l’uso di respiratori. Con buon istruttore potremo avere molte utili informazioni sulle novità in campo didattico, alle quali anno lavorato medici e famosi atleti e noltre far parte di un’associazione di apneisti ci consente di conoscere nuove persone con cui scambiare opinioni o suggerimenti, di provare nuove attrezzature ecc.  

 

Per ridurre i pericoli nell’immersione in apnea, basta seguire alcuni semplici suggerimenti. Portarsi sempre dietro un compagno  che possa intervenire in caso d’incidente. Ora immergersi nelle profondità marine senza l’ausilio di autorespiratori ma solo usando le proprie forze, rappresenta aspetti unici, il riscoprire la propria acquaticità facendoci scoprire noi stessi nei limiti psicofisici. 

 

Per gli uomini il record mondiale d’immersione è di 162 metri, per le donne il record è di 100 metri. Nel corso delle manifestazioni sportive o alla ricerca del record d’immersione, la persona deve dichiarare ai giudici il giorno prima al suo tentativo, la profondità che si prefigge di raggiungere.

I giudici di gara ricevuto l’intento dell’atleta per la sua immersione, predispongono una fune della lunghezza dichiarata, alla sua estremità è posto un contrassegno che l’atleta dovrà riportare in superficie. La stessa fune serve come orientamento. Preventivamente si è sottoposti a una visita medica, in cui è certificata l’idoneità all’immersione.

 

Tipologie d’immersione in Apnea

 

Assetto costante senza pinne:

L’apneista scende in profondità e risale usando solo la propria forza muscolare, e senza tirarsi in superficie tramite il cavo. L’assetto costante senza impiegare le pinne è la più difficile tra le varie categorie, e richiede una buona acquaticità.

 

Assetto costante con pinne:

L’apneista discende in profondità con le pinne, o in certi casi una mono pinna, aiutandosi con le braccia. In fase di risalita non si può toccare il cavo, questa è la disciplina più comune dell’apnea, e fa parte delle competizioni a squadre.

 

Dinamica senza pinne:

In questo caso l’atleta non discende in verticale sul fondo del mare, ma si muove sott’acqua orizzontale, cercando di coprire la maggior distanza possibile. Questa tipologia di attività sportiva si svolge in piscina, con vasche della lunghezza di 25 metri.

 

Dinamica con le pinne:

L’apneista servendosi delle pinne o della mono pinna, cerca di compiere la maggior distanza possibile, muovendosi in posizione orizzontale. Le competizioni si svolgono in piscine di lunghezza non inferiore ai 25 metri. Un compagno segue dalla superficie l’atleta, servendosi di una tavoletta che potrà usare in caso di bisogno, per dare un sostegno all’apneista se necessario.  Anche se l’ambiente della piscina può essere sicuro, ciò induce  certi atleti a superare i propri limiti.

 

Apnea statica:

In questa disciplina l’atleta deve trattenere il respiro, il più allungo possibile, immergendosi in profondità o muovendosi in superficie, le gare si possono svolgere in piscina oppure in mare.

 

Immersione libera:

L’atleta scende in profondità e risale servendosi unicamente del cavo, nell’apnea questa specialità trasmette le più belle sensazioni a chi pratica questo sport.

 

Assetto variabile:

L’atleta scende in profondità con speciali slitte tramite il cavo, un tempo a testa in giù, ora con i piedi rivolti verso il basso, generalmente la zavorra è di 30 kg e deve essere interamente fissata alla slitta per non essere d’impedimento durante la salita  in superficie. La risalita avviene servendosi solo di braccia  o gambe, aiutandosi con il cavo. Se non vi sono sommozzatori pronti a intervenire in caso di pericolo, bisogna limitare  la profondità.

 

No limits

L’atleta discende in profondità servendosi di un peso, per la risalita usa la tecnica che vuole, servendosi anche di palloni gonfiabili.

 

Pesca subacquea

L'apnea non viene pratica solo per il conseguimento di record, o nell’ambito di manifestazioni sportive. Il più dei praticanti lo svolge per andare a pescare, per motivi di sicurezza non bisogna mai andare singolarmente ma in coppia, anche se più persone possono spaventare le possibili “prede”. Sebbene si possa ritenere che nell’apnea pura gli incidenti mortali possano essere maggiori,  è vero il contrario perché spesso nella pesca in apnea si tende a sottovalutare il pericolo.

 

       

box1

An example module using the box1 module suffix.

Lorem ipsum dolor sit amet, consecetur adipiscing elit donec sit amet nibh.

box2

An example module using the box2 module suffix.

Lorem ipsum dolor sit amet, consecetur adipiscing elit donec sit amet nibh.

Requirements (originale)

  • Apache 2.x or Microsoft IIS 7
  • PHP 5.3.x
  • MySQL 5.0.4 or higher
  • Joomla! 2.5.x / 3.0.x
  • Gantry Framework
  • RokNavMenu Module

Perchè frequentare un corso di Apnea?

  • Approfondita conoscenza tecnica dell'immersione in apnea e relativa sicurezza in mare
  • Migliore conoscenza di se stessi sia sotto il profilo fisico che mentale
  • Benessere psico-fisico
  • Associazionismo, allargare le proprie amicizie attraverso la comune pratica della passione per il  mare, lo sport, la natura
  • Divertimento

avviso

Avviso!